Investigatori privati. Investigazioni Aziendali

investigatori privati

Gli invstigatori privati nel mondo delle investigazioni

Investigatori privati. Non si hanno significative conoscenze dell’uso di investigazioni aziendali prima dell’ultima guerra mondiale. Tuttavia con la ricostruzione industriale ed economica e lo sviluppo in continua crescita, hanno assunto maggiore rilevanze ed interesse. Inoltre avendo le aziende necessità di conoscere, con i mercati un tempo locali, poi nazionali e, negli anni a seguire, internazionali, con chi sta concludendo un affare e/o vendita e/o collaborazione.

Necessita’ investigazioni aziendali

Da qui la necessità, per le aziende produttrici di beni e servizi, di avere maggiori informazioni/investigazioni su clienti, partner, fornitori ed in tempi più recenti su dipendenti, soci e/o amministratori. Naturalmente rimanendo sempre nel rispetto delle leggi vigenti. In questo contesto hanno preso piede le cosiddette case di informazioni commerciali. Il tutto si può definire, in altre parole, una investigazione superficiale, basata su elaborazione di dati ufficiali ed accertamenti ristretti.

Allora molto utilizzate in alcuni settori dell’industria di consumo, quali produttori di apparecchi radio, tv, elettrodomestici, concessionarie auto per le vendite rateizzate, alimentari per i primi piccoli supermercati, negozi di abbigliamento, scarpe, etc.

L’informazione

Il passaggio da questo tipo di informazione commerciale o investigazione superficiale verso l’agenzia investigativa, il passo è stato breve, in quanto le aziende produttrici di beni e servizi, con le maggiori esposizioni, hanno necessità di conoscere più dettagli sul cliente/fornitore/partner. Dunque una più ampia panoramica della posizione patrimoniale del titolare o amministratori, collocazione del punto vendita, dimensioni dello stesso, metodologia di vendita, eventuali convenzioni con concorrenti, etc. da parte degli investigatori privati.

La risultanze di queste investigazioni, per le aziende, hanno spesso evitato situazioni economiche sgradevoli.  Inoltre l’agenzia investigativa ha sempre più assunto un ruolo determinante per la conservazione e tutela del patrimonio aziendale, sia umano che tecnologico.

Per la prima tutela, quella umana, le aziende hanno iniziato ad essere più attente nella selezione e gestione del personale, sia pure nell’ambito delle vigenti disposizione (ndr Statuto dei Lavoratori), sia sotto l’aspetto di un assenteismo poco convincente e, negli ultimi tempi, anche per abusi di varia natura. In altra ottica, venendo meno quella fiducia che nei primi anni del secolo scorso, era sancita ed onorata con una semplice stretta di mano, sono entrati anche soci, amministratori, collaboratori esterni. Certamente più attenti anche alla tutela tecnologica, attivando tutte quelle misure di sicurezza necessarie per la difesa di marchi e brevetti,  di controspionaggio industriale ed antisabotaggio, etc.

In sostanza un continuo monitoraggio di tutte quelle situazioni critiche che potrebbero creare disagi all’immagine societaria, passando anche da quella economica.

Per finire

Oggi anche amministratori condominiali si avvalgono di agenzie investigative, sia per posizioni di condomini inadempienti al pagamento delle spese condominiali, sia per affittuari resesi irreperibili, lasciando nel contempo contenzioso per mancata corresponsione di canoni di locazione e sia per danni all’unità immobiliare, come la ricerca di convenzioni con enti pubblici e/o strutture edilizie confinanti e quant’altro.

In sostanza l’investigatore privato è oggi una figura professionale che trova una sua precisa collocazione nel pool di professionisti esterni (avvocati, commercialisti, tributaristi, etc.), al quale ogni azienda, sia grande, media e piccole dimensioni, ha inserito nel proprio organigramma e dove l’interlocutore può rivolgersi per qualsiasi situazione che potrebbe verificarsi o creare allarme.

Interpellarci non costa nulla.

Lo studio investigativo Grifoni Guglielmo svolge indagini in ambito aziendale su mandato del titolare dell’azienda, del legale rappresentante o degli studi legali che tutelano gli interessi degli stessi.

  • ACCERTAMENTI SU DIPENDENTI in caso di assenteismo, abuso delle leggi di tutela ed altri illeciti.
  • INDAGINI SULLA INFEDELTA’ DI DIPENDENTI, SOCI E/O AMMINISTRATORI, per comportamenti che possano configurare la violazione degli obblighi di fedeltà  professionale.
  • INDAGINI PATRIMONIALI E FINANZIARIE, quali ad esempio verifica della solidità finanziaria di clienti, partner commerciali e/o finanziari, sia in fase preliminare, sia di inizio contenzioso finalizzati a possibili azioni giudiziarie.
  • INVESTIGAZIONI PER RECUPERO CREDITI;le indagini vengono svolte al fine di individuare beni immobili, mobili ed altri cespiti sui quali esercitare un’azione legale per il recupero del proprio credito.
  • INDAGINI PER CONTROSPIONAGGIO INDUSTRIALE E ANTISABOTAGGIO; le indagini vengono svolte per individuare elementi di prova della violazione di segreti industriali e delknowhowaziendale e per accertare tentativi di danneggiamento di impianti o prodotti che compromettano l’economia aziendale.
  • TUTELA MARCHI E  BREVETTI,  al fine di evitare abuso degli stessi da parte di altri soggetti, con conseguenti ripercussioni economiche e di immagine aziendale.

Investigatori privati