Falsa malattia - assenteismo

Investigazioni per falsa malattia

Nel caso in cui un datore di lavoro sospetti che vi sia un caso di falsa malattia, dato magari da un assenteismo prolungato, contattare un buon detective è molto importante per annullare o confermare la supposizione, che in caso corrispondesse al vero porterebbe a serie conseguenze per il dipendente.

Agenzia Investigativa Grifoni  esegue indagini in tutta Italia, è una vera e propria garanzia nel suo campo da più di mezzo secolo.


I nostri esperti investigatori si occupano di monitorare i comportamenti adottati dal dipendente nel corso di una malattia (esclusi gli aspetti sanitari, preclusi dall’articolo 5 dello Statuto dei Lavoratori), con particolare attenzione alle condotte extra-lavorative che attestano l’insussistenza della malattia o dello stato di incapacità lavorativa (Cassazione, sentenza n. 12810/2017).

La malattia fraudolenta comporta una serie di danni diretti e indiretti a un’azienda, tra cui la diminuzione dei profitti e il malcontento tra i collaboratori, oltre a rappresentare una truffa ai danni dello Stato e un illecito civile sanzionabile con il licenziamento per giusta causa.

Contatta gli investigatori
  • Lente investigativa

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Falsa malattia

La falsa malattia è, di fatto, la forma di assenteismo più diffusa: secondo recenti statistiche infatti, solo nel 34% dei casi i dipendenti si assentano per problemi relativi alla loro integrità psicofisica. Di frequente i dipendenti sfruttano invece i permessi per malattia per motivi di stress o per risolvere dei problemi familiari.


Se queste ultime motivazioni possono risultare comunque comprensibili, vi è però una percentuale assai elevata di dipendenti che abusa dei permessi per malattia per soddisfare i bisogni personali più svariati e per la cosiddetta entitlement mentality, ovvero per l’errata convinzione che i giorni di malattia sono considerabili come un diritto del lavoratore, e non un reale bisogno.

Icona – Modulo

Contattaci per indagini relative a sospetti di falsa malattia e assenteismo

Compila il form
Share by: